Slider

Risorse umane (HR)

Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline; il significato deriva da formare, ovvero, dare una forma. La formazione, intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, dei team e delle organizzazioni, persegue lo sviluppo delle prestazioni secondo metodi comprovati ed efficaci.

Trasformare le situazioni esistenti in quelle desiderate è l'obiettivo essenziale di ogni processo formativo.

La progettazione della formazione, un processo volto ad individuare i metodi, i contenuti e i tempi dell'intervento formativo al fine di renderlo efficace, inizia con l'analisi dei fabbisogni, cui seguono i momenti della gestione e del monitoraggio. Tale processo non è esente da correzioni in itinere.

Le finalità di una attività di formazione possono essere di tipo più diretto o più trasversale. In ogni caso devono essere efficaci ed utili alla crescita della competitività dell’organizzazione.

Le attività formative della KTP originano tutte da specifiche richieste o esigenze prospettateci dai nostri clienti, nel  corso di anni di lavoro come consulenti aziendali. Siamo stati soggetti privilegiati nel poter cogliere e raccogliere le richieste di  risoluzione dei gap esistenti, manifestate in modo più o meno esplicito dalle organizzazioni nostre clienti e nel poter proporre  loro soluzioni a queste istanze. Questo ha condotto alla definizione delle aree tematiche in cui si esplicita la nostra offerta formativa ed al contempo chiarisce che la stessa non esaurisce le potenzialità della nostra proposta.